Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Il genere horror ha avuto negli ultimi due decenni una grande impennata nei consensi tanto che sono nati specifici siti che trattano la materia, quasi fosse una élitaria nicchia. Non sono molti infatti i generi di film che possono contare su una specifica offerta informativa.

Scelte generali

Talvolta potrebbe addirittura apparire inutile la presenza di siti specializzati, almeno per quanto riguarda i trailers, in quanto portali come Youtube sono sempre aggiornatissimi su ogni e qualsiasi genere di film sia in uscita o in programmazione o anche ormai pezzo da cineteca. Ciò a cui non assolvono questi portali è l’informazione. Scarse sono quelle riportate, spesso e volentieri relegate nelle due righe della didascalia che accompagna il filmato e diventano quindi solo ed esclusivamente una vetrina che, in caso di interesse, necessariamente ci rimanda, appunto ad altri siti che, oltre al trailer, ci consentano di conoscere date di uscita al cinema, cast, le date sul cinema in TV, critiche e, se già uscito, pareri del pubblico.

I siti

Una prima ricerca ci porterà senza dubbio a consultare i tre siti che, al momento risultano essere i più completi in materia di trailers, ovvero Mymovies.it, Comingsoon.it e It.filmtrailer.com ma, se la nostra poi in realtà non è soltanto una sete di trailers ma anche di trovare forum di appassionati del genere, ove poter condividere opinioni e gusti oltre a qualche specifica informazione sul mondo tutto dell’horror digitale o in celluloide, allora occorre rivolgersi alla “elettronica editoria specializzata”.

Horror world” è un sito rintracciabile all’indirizzo, per adesso provvisorio di Users.libero.it/popote/, che si propone come una novità molto interessante, almeno fra quelle presenti in lingua italiana. Già consolidato invece è il sito Horrormovie.it, particolarmente attento alle ultime uscite.

Splattercontainer.com invece è un sito che oltre a essere esaustivo sui film, con ovvio e doveroso riguardo per la presentazione dei trailers, offre l’opportunità di visitare tutto l’universo dell’orrore, estendendo la propria informazione anche a serie TV, a libri, fumetti e anche gettandosi nell’avventura dei concorsi per racconti su temi di volta in volta proposti. Un esperimento interessante. Horrormagazine.it, invece, è una vera e propria rivista online che si occupa in modo prevalente di horror ma non solo. Nonostante i molteplici temi di cui tratta può, per la completezza delle informazioni e dell’aggiornamento, assimilarsi ai siti specializzati. Da non dimenticarsi infine di Cinemahorror.it che per quanto più essenziale nelle informazioni, è sempre aggiornato con buona frequenza sulle ultime uscite e soprattutto sui trailer delle novità. Rimane poi un'ulteriore risorsa, costituita dai siti ufficiali dei film, nonché delle pagine che gli stessi presentano sui social network più conosciuti, anche se, talvolta, si rischia di trovarne ma non in italiano.

Fright Night
Tag(s) : #Cinema e Documentari

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: